Le modalità di svolgimento dell'esame di corso integrato sono diverse a seconda del CdL e della sede didattica.

Le informazioni qui riportate riguardano specificamente la parte di Istologia dell'esame, costituita da quiz a scelta multipla.

Quiz a scelta multipla

Per ciascun quesito vengono proposte 5 risposte, una sola delle quali è corretta. Ogni risposta corretta dà diritto a un punto, mentre le risposte errate valgono sempre zero punti (ergo: dal punto di vista del punteggio non esistono risposte "più sbagliate" di altre).

A ciascuno studente verrà consegnato un fascicolo contenente domande e risposte e un correttore, un singolo foglio su cui riportare le risposte prescelte.

Scrivete in modo leggibile nome, cognome e data sia sul correttore che sulla prima pagina del fascicolo delle domande.

Per ciascuna domanda scrivete, nella corrispondente casella del correttore, la lettera che indica la risposta prescelta; siete caldamente pregati di usare lo STAMPATELLO MAIUSCOLO (A B C D E).

Potete usare il fascicolo delle domande per segnare temporaneamente le risposte, prendere appunti, fare schemi, ecc. L'importante è che alla fine le risposte siano chiaramente riportate nel correttore, che fa fede.

Indipendentemente dal fatto che il compito sia stato svolto o meno, è obbligatorio restituire l'intero fascicolo con il proprio nome prima di uscire dall'aula.

Consigli e Avvertenze

E' molto difficile compilare quesiti completamente privi di ambiguità ed è possibile, nella stesura, creare involontariamente "trabocchetti". Durante l'esame, in caso di dubbi sulla costruzione logica o semantica di un quesito, siete incoraggiati a chiedere delucidazioni a docenti e tutor.

Abbiamo notato che la maggioranza degli studenti riconsegna il test ben prima della fine del tempo stabilito. Questo fatto sarebbe senz'altro positivo se i risultati del test fossero in media molto buoni. Spesso, invece, questo fenomeno sembra essere la conseguenza di una scarsa disposizione a ragionare con calma sui quesiti proposti. Se i quiz sono 60 e i minuti sono 60, vi sembra troppo dedicare 1 minuto a ogni quesito?

Per molti studenti, questo esame rappresenta la prima occasione di confronto con un test a scelta multipla. Cercate qualche testo per esercitarvi in tale compito, anche per evitare tranelli logici.