"topologia" istologica

La topologia è una branca della geometria di non facile definizione che studia certe proprietà qualitative fondamentali degli oggetti geometrici, ma questa non è la sede per dilungarsi sull'argomento. Ho usato il termine perché diversi meccanismi citologici e istologici sembrano attenersi ad alcune regole "topologiche" un po' speciali.

Per esempio, il passaggio di materiale dall'interno all'esterno della cellula, o da un compartimento cellulare all'altro, o da un lato all'altro di un rivestimento epiteliale è rigorosamente regolato; molecole voluminose come le proteine, non potendo attraversare le membrane, rimangono segregate nel compartimento di origine (citosol, per le proteine sintetizzate dai ribosomi liberi; sistema vacuolare citoplasmatico, per quelle sintetizzate dai ribosomi aderenti al reticolo endoplasmatico)... salvo essere "traghettate" all'interno di vescicole che si distaccano da una superficie membranosa e si fondono con un'altra...

Descrivete i meccanismi illustrati negli schemi qui sotto; siete in grado di nominare le varie componenti e di associare ciascuna sequenza a una particolare funzione?